mercoledì 16 maggio 2012

Novità sull'errore ActiveX 429!

Rieccoci di nuovo a parlare di Brunix Games for Windows!

Molti di voi, specialmente quelli che hanno Windows Vista o 7 (32 / 64 bit), avevano riscontrato un fastidioso problema al primo avvio del programma: sto parlando dell'errore 429 (relativo ad un controllo ActiveX).
Oltre a questo errore, era frequente anche un altro messaggio, che indicava all'utente di una libreria mancante o non registrata (mscomctl.ocx oppure comdlg32.ocx).

errore della libreria ocx all'avvio del software

Grazie ad un utente del forum tntvillage.scambioetico.org è stato trovato un rimedio a questo problema: in pratica è sufficiente avviare il programma come amministratore (tasto destro sul collegamento di Brunix Games for Windows -> Esegui come amministratore), dopodiché, in seguito si può avviare come utente normale e tutto funziona alla perfezione. Questo rimedio però potrebbe essere temporaneo e quindi prima o poi sarete costretti ad avviare nuovamente il programma come amministratore...

Anche se il rimedio potrebbe funzionare per sempre, sto attualmente aggiornando alcune parti del programma, per evitare del tutto di utilizzare librerie esterne e ciò porta a tre risultati:

  1. una migliore portabilità del software (tramite l'apposita opzione "portable", inseribile anche modificando il file "settings.ini", oltre che avviando il software da riga di comando con il parametro "portable")
  2. la risoluzione completa dell'errore 429 e dei vari errori sulle librerie "ocx" non trovate
  3. migliori prestazioni in alcune parti del software, dove in precedenza vi erano rallentamenti evidenti

Al momento sono al 40% della fase di aggiornamento del codice; prossimamente vi saprò dire anche la data in cui pubblicherò la nuova versione di Brunix Games for Windows! Vi ricordo che l'aggiornamento verrà rilevato automaticamente all'avvio del software, quindi abbiate pazienza poiché lo sviluppo sta procedendo senza intoppi!
Ovviamente chi vuole può scaricare e installare manualmente Brunix Games for Windows dal sito ufficiale, dove sarà prontamente inserita la versione aggiornata appena sarà completata.

Nessun commento:

Posta un commento

- il commento deve essere attinente all’argomento trattato dall'articolo;
- mai scrivere commenti ingiuriosi e offensivi rispetto a chiunque;
- moderare il linguaggio, evitare frasi volgari, razziste o sessiste;
- usare il buon senso: non rispondere agli attacchi personali e a chi ha l’unico scopo di disturbare e creare litigi tra gli utenti (flamer e troll);
- non inserire contenuti che siano diffamanti o violino le leggi italiane e internazionali;
- evitare di usare il maiuscolo.

onload='show_en();'