martedì 5 giugno 2012

E3 2012: sintesi della conferenza Electronic Arts

Vi parlo un po della conferenza Electronic Arts!

All'inizio hanno mostrato un video di Dead Space 3, attesissimo seguito della acclamata saga survival horror. Il gioco sarà in vendita da Febbraio 2013.
Dopo hanno annunciato Madden NFL 13, che per gli appassionati di football americano significa un netto miglioramento del motore di gioco, in particolare, la fisica delle collisioni e le animazioni.

Subito dopo entra in scena Maxis, celebre marchio, ormai famoso e conosciuto per i suoi Sim (The Sims e Sim City)!
Viene annunciato quindi Sim City Social, ovvero un capitolo della serie Sim City che sarà utilizzabile esclusivamente sulla piattaforma Facebook e includerà funzioni prettamente "social" per far interagire i videogiocatori tra loro.
Ed ecco che dopo questa parentesi social, spunta il pezzo grosso: Sim City, così chiamato il nuovo gioco della serie, stavolta però non più social, ma multigiocatore: infatti nel gioco sarà presente un comparto multiplayer tutto nuovo, oltre alla già conosciuta modalità a singolo giocatore, ovviamente arricchita di nuovi elementi (di cui non conosciamo i dettagli).
Il gioco sarà negli scaffali dei negozi e sicuramente sulla piattaforma EA Origin a partire da Febbraio 2013.

Dopo Maxis è il turno degli studi DICE, che annunciano il pacchetto DLC Battlefield Premium.
Quest'ultimo include DLC già usciti, come Back To Karkand, DLC in fase di imminente rilascio come Close Quarters, ma anche DLC ancora in sviluppo come Armored Kill - Aftermath, End Game.
Inoltre saranno presenti nuovi oggetti giocabili quali veicoli (10), armi (20) ed ulteriori modalità di gioco.
Battlefield Premium è disponibile da oggi su PS3 (esclusiva temporale di 2 settimane) al costo di 49,99$ (in euro dovrebbe essere 49,99€).

Ecco arrivare il boss di Bioware che annuncia e descrive i nuovi contenuti in arrivo a Luglio per il gioco MMORPG Star Wars The Old Republic.

Viene quindi mostrato un video gameplay dell'atteso Medal Of Honor Warfighter che può vantare dell'uso del motore di gioco DICE Frostbite 2.
Il gioco sarà disponibile per PC, Xbox360 e PS3 il 26 Ottobre 2012.

Subito dopo MoH, vengono illustrate alcune caratteristiche social dei giochi sportivi della divisione EA Sports e successivamente viene mostrato un video di Fifa 13 misto tra gameplay e scene in computer grafica (CG).
Vengono quindi illustrate tutte le novità del motore di gioco "Impact Engine 2.0" che permetterà al giocatore di controllare ogni singolo movimento del calciatore controllato, oltre a permettere la rapida creazione di schemi tattici, importanti soprattutto in fase di attacco.

Un po a sorpresa viene annunciato che è stata acquisita la licenza UFC per poter creare un gioco sui combattimenti con arti marziali miste. Non è stato annunciato alcun gioco per ora, ma staremo a vedere cosa ne verrà fuori!

Altro gioco inatteso è Need For Speed Most Wanted, sviluppato dagli studi Criterion Games che, dopo il successo avuto con NfS Hot Pursuit e Burnout Paradise, tornano a sviluppare un nuovo capitolo della serie NfS! Il gioco non ha ancora una data di uscita.

Infine entra in scena CryTek con un video misto tra gameplay e CG, della loro ultima fatica videoludica: sto ovviamente parlando di Crysis 3! Anche per questo gioco non c'è una data di uscita ufficiale.
A questo punto la conferenza si conclude!

Valutazione finale
Conferenza mai prevedibile e mai noiosa, ad eccezione ovviamente dei giochi sportivi (che si ripetono periodicamente ogni anno). Inoltre alcuni annunci sono stati davvero una piacevole sorpresa per molti.
Personalmente ho gradito Dead Space 3, Sim City, Medal of Honor Warfighter e Need for Speed Most Wanted.

Aggiungo solo che avrei preferito una conferenza un po meno "social"...


Nessun commento:

Posta un commento

- il commento deve essere attinente all’argomento trattato dall'articolo;
- mai scrivere commenti ingiuriosi e offensivi rispetto a chiunque;
- moderare il linguaggio, evitare frasi volgari, razziste o sessiste;
- usare il buon senso: non rispondere agli attacchi personali e a chi ha l’unico scopo di disturbare e creare litigi tra gli utenti (flamer e troll);
- non inserire contenuti che siano diffamanti o violino le leggi italiane e internazionali;
- evitare di usare il maiuscolo.

onload='show_en();'