martedì 5 giugno 2012

E3 2012: sintesi della conferenza Sony

Alle 4.25 circa è terminata la conferenza Sony all'Electronic Entertainment Expo e devo dire che è stata forse la conferenza più interessante di tutte quelle viste finora.
Vorrei farvi prendere parte ai vari giochi visti nel corso di tale conferenza.


All'inizio, il boss di Sony Computer Entertainment of America (SCEA), Jack Tretton introduce il nuovo gioco del geniale David Cage e della sua software house Quantic Dream, già autore dei pluripremiati Heavy Rain e Fahrenheit.
Il gioco si chiama Beyond: Two Souls e la storia si basa sul fatto che la protagonista può vedere la vita nell'aldilà. Detta così sembra un idea un po banale e senza troppe pretese: ebbene dopo aver visto la prima scena del gioco in computer grafica, in aggiunta ad altri spezzoni di video sempre in CG, posso affermare che questo gioco può aspirare, in quanto ad originalità, a superare gli altri due giochi Quantic Dream.
Vi dico solo che David Cage ha affermato che alla fine del gioco sapremo cosa ci aspetta nella vita ultraterrena.
Ma torniamo a qualche altro dettaglio sulla trama: la protagonista è una ragazza di nome Judy Holmes (interpretata dall'attrice Ellen Page, Juno) e come ho anticipato prima, è dotata di strani poteri (non so se definirli tali) che le consentono di dare uno sguardo nell'aldilà, oltre che spostare o distruggere oggetti.
Da quello che si vede nel video, il gioco sembra molto "dark" con una vena di puro horror: infatti la scena, mostrata durante la conferenza, a dir poco mette angoscia!
Il gioco in questione non ha una data di uscita, ma è probabile che dovremo aspettare ancora qualche mese per avere una data di uscita quantomeno approssimativa.

Dopo Beyond è la volta di PlayStation All-Star Battle Royal, un misto tra party game e picchiaduro bidimensionale, i cui personaggi sono presi dall'universo PlayStation: troviamo infatti Kratos, Fat Princess, Sly Raccoon e molti altri ancora.
Il gioco supporta fino ad un massimo di 4 giocatori e ha il pieno supporto per la funzionalità cross play tra PS Vita e PS3: infatti sono possibili partite in cui 3 giocatori sono su PS3 e 1 è su PS Vita, ma anche 2 su PS3 e 2 su PS Vita; insomma non ci sono particolari limitazioni, l'importante è essere al massimo in 4.
Inoltre saranno presto utilizzabili anche Nathan Drake e il Big Daddy rispettivamente da Uncharted e Bioshock.

A questo punto viene descritta una caratteristica aggiunta al gioco LittleBigPlanet 2: sto parlando del supporto al cross controller, che vi permette di utilizzare PS Vita come controller con funzionalità aggiuntive, sfruttando l'hardware a disposizione della recente console Sony.

Jack Tretton fa un annuncio davvero inaspettato: 1 anno di PlayStation Plus gratuito per tutti gli spettatori in platea (vale solo per il territorio nord americano).
Inoltre viene annunciato che prossimamente il numero di giochi presenti sullo store PSN accessibile da PS Vita verrà incrementato, con giochi classici PS One ed ulteriori applicazioni e servizi.

Viene annunciato che Call Of Duty Black Ops: Declassified uscirà in esclusiva su PS Vita entro fine anno.
Il gioco avrà le caratteristiche di un gioco per home console in quanto a grafica, sonoro e giocabilità.

Altro annuncio relativo alla console PS Vita: Assassin's Creed III - Liberation è un capitolo spin-off della serie principale in cui la protagonista (che per la prima volta è donna) esplora un mondo free roaming, completando missioni di vario tipo. Altre caratteristiche supportate sono il touch screen e il cross play con PS3. Viene inoltre annunciato un bundle PS Vita con il gioco Assassin's Creed III - Liberation, ma non è stato specificato il prezzo. Il gioco uscirà il 30 Ottobre 2012.

Ecco che parte un video gameplay di Assassin's Creed III, decisamente diverso da quello visto nella conferenza Ubisoft poiché in questo caso si vedono caratteristiche davvero inedite per la serie in questione.
In Assassin's Creed III è possibile controllare una nave e attaccare le navi nemiche prima con i cannoni e in seguito con un arrembaggio.
Vi è il cambio di stagioni e il cambio di condizioni climatiche, che sicuramente influirà sull'esito di una battaglia in mare, specie vi è una tempesta.
Personalmente sono rimasto stupefatto dal livello di dettaglio della grafica durante una battaglia col mare in tempesta: sono visibili le scie del fuoco sparato coi cannoni, le onde che si infrangono sui bordi della nave e i pezzi delle navi avversarie che volano via dopo un duro colpo di cannone; tutto questo con le onde del mare che si modificano in modo completamente dinamico nel tempo.
Il gioco uscirà il 30 Ottobre 2012 ed è stato annunciato un bundle PS3 con il gioco Assassin's Creed III.

Adesso è la volta di FarCry 3 di cui vengono illustrate ulteriori caratteristiche, rispetto a quanto visto nella conferenza Ubisoft: infatti la presentazione riguarda solo il comparto multiplayer che porta delle grosse novità nella serie. Precisiamo che la componente multiplayer è interamente sviluppata dalla software house svedese Massive Studios (World in Conflict) e include una modalità competitiva ed una, interessante, modalità cooperativa. Quest'ultima modalità supporta fino a 4 giocatori ed ha una campagna, separata da quella single player, studiata appositamente per il co-op. L'uscita del gioco è prevista per il 6 Settembre 2012.

A questo punto viene presentata una nuova tecnologia applicata al PS Move e alla PS EyeToy: sto parlando di Wonderbook.
Wonderbook è una sorta di libro elettronico riconosciuto dalla PS3 in cui è possibile interagire col PS Move "leggendolo" e facendo particolari gesture e man mano che si va avanti con la lettura, il libro prende vita o esegue delle azioni attraverso la realtà aumentata, visibile quindi sullo schermo della TV.
In realtà Wonderbook è il nome della tecnologia stessa, mentre è possibile cambiare "libro" comprandone altri sulla base di quelli disponibili sul mercato prossimamente.
Il libro presentato nella dimostrazione si chiama Book of Spell ed è scritto nientemeno che da J. K. Rowling, già autrice dell'intera saga di Harry Potter. Il tutto sarà disponibile da questo autunno.

Dopo il libro elettronico viene annunciato che prossimamente anche alcuni dispositivi smartphone HTC supporteranno la piattaforma videoludica PlayStation Suite. Vi ricordo che attraverso tale piattaforma è possibile giocare ad alcuni titoli PlayStation su dispositivi Android.

Con un annuncio un po prevedibile (vedi i numerosi rumors correlati) viene mostrato un video gameplay di God Of War - Ascension che vede un Kratos ancora più cattivo e con ulteriori mosse e combo disponibili, tanto per rendere l'esperienza di gioco ancora più violenta e sanguinosa.
Inoltre sarà presente una modalità multiplayer online ed il gioco uscirà il 12 Marzo 2013.

Subito dopo viene mostrata una versione giocabile di The Last Of Us, in cui impersoniamo Joel e siamo intenti a difenderci da alcuni tizi poco raccomandabili. In queste scene anche Ellie fa la sua parte colpendo in un paio di occasioni alcuni nemici, con oggetti di fortuna trovati sul posto.
Inutile dire che la dimostrazione del gioco è stata a dir poco spettacolare, da far rabbrividire chiunque!
Non è stata annunciata la data di uscita del gioco.
La conferenza Sony si chiude qui.

Valutazione finale
Conferenza con molte sorprese, soprattutto all'inizio e alla fine. Nel mezzo c'è stata un po troppa attenzione per Wonderbook che, per quanto possa essere una eccellente tecnologia, mi è sembrato eccessivo dedicare tutto quel tempo esclusivamente in quel modo. Inoltre durante la dimostrazione si è inceppato uno dei sistemi che non riconosceva più le gesture.
Sorvolando questa parte un po noiosa, le presentazioni che mi sono piaciute di più sono state quelle di Assassin's Creed III, Beyond: Two Souls e The Last Of Us.


Nessun commento:

Posta un commento

- il commento deve essere attinente all’argomento trattato dall'articolo;
- mai scrivere commenti ingiuriosi e offensivi rispetto a chiunque;
- moderare il linguaggio, evitare frasi volgari, razziste o sessiste;
- usare il buon senso: non rispondere agli attacchi personali e a chi ha l’unico scopo di disturbare e creare litigi tra gli utenti (flamer e troll);
- non inserire contenuti che siano diffamanti o violino le leggi italiane e internazionali;
- evitare di usare il maiuscolo.

onload='show_en();'