venerdì 6 luglio 2012

Aggiornamento beta 1.9 (350) e modalità Portable

Come avrete intuito, in questo post vi parlerò delle nuove funzionalità del programma, che arriverà prossimamente in versione beta 1.9.0.350.
In particolare il prossimo aggiornamento sarà orientato al miglioramento della modalità "Portable" che finora permetteva di eseguire ovunque, sia il programma che i vari emulatori e giochi, senza la necessità di installazione ma semplicemente avviandolo da qualunque posizione (hard disk esterno, pen drive, ecc...).

Tutto questo prevedeva però la copia manuale di file e cartelle da parte dell'utente, nonché la modifica manuale del file "settings.ini", settando la voce "portable" su "true".
Nei prossimi giorni tutto questo cambierà e sarà possibile usufruire, in pochi semplici passaggi del tutto automatici, di una cartella che include al suo interno tutto l'occorrente per la corretta esecuzione di giochi ed emulatori!
Sarà possibile selezionare quali pacchetti emulatore includere e quali escludere, mentre i giochi delle piattaforme selezionate saranno automaticamente copiati, insieme ai salvataggi e alle impostazioni.
Ovviamente saranno selezionabili solo i pacchetti attualmente installati nel programma (ulteriori pacchetti sono scaricabili dal "Gestore pacchetti") e il pacchetto PlayStation verrà sempre copiato poiché è una sorta di pacchetto di base, essenziale per l'utilizzo del mio software.

Ad ogni modo queste operazioni sono più semplici di come ve le sto presentando e qui c'è l'elenco delle modifiche che il prossimo aggiornamento porterà:

  • Aggiunto un modulo per la creazione di un pacchetto "Portable" personalizzato: questa caratteristica sarà accessibile dal "Gestore pacchetti", selezionando i pacchetti installati
  • Inserita la libreria DLL "Microsoft Script Runtime"
  • Migliorato il supporto al file con i parametri aggiuntivi dell'emulatore (opzionale): ora è possibile specificare l'ordine con cui saranno letti i parametri rispetto al nome del gioco (vedi leggimi.txt)
  • Migliorato e corretto il supporto della piattaforma Atari 2600, Atari 7800 ProSystem: ora l'emulatore si avvia correttamente già dal primo utilizzo (prima era necessario avviarlo manualmente almeno una volta)
  • Migliorata la modalità "Portable" del programma: apportate alcune modifiche minori ed inserita la possibilità di rimuovere i pacchetti dal "Gestore pacchetti"
  • Aggiornati i testi e la disposizione dei menù "File", "Modifica" e "?"
  • Aggiornato il file LEGGIMI.TXT che ora contiene la guida rapida all'uso aggiornata

L'aggiornamento in questione porterà il programma alla versione beta 1.9.0.350 e sarà reso disponibile tra alcuni giorni ai partecipanti del Programma di beta testing (tale iniziativa è aperta a tutti).


Vi lascio alcune immagini relative all'aggiornamento ancora in fase di completamento:



    

   


Stay tuned!

2 commenti:

  1. Una curiosità...
    il NeoGeo non necessita di BIOS?
    Come inserire e dove trovare giochi per quest ultimo? Grazie Bruno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho provato alcuni giochi e funziona bene così. Se non sbaglio una sorta di BIOS è presente nel file "neogeo.zip", dove ci sono i file necessari a far funzionare la maggior parte (se non tutti proprio) dei giochi!
      I giochi li puoi trovare facendo una ricerca su Google, di più non posso dirti perché violerei le normative sul copyright. Comunque ci sono molti siti dove ci sono innumerevoli rom di giochi di varie piattaforme!

      Elimina

- il commento deve essere attinente all’argomento trattato dall'articolo;
- mai scrivere commenti ingiuriosi e offensivi rispetto a chiunque;
- moderare il linguaggio, evitare frasi volgari, razziste o sessiste;
- usare il buon senso: non rispondere agli attacchi personali e a chi ha l’unico scopo di disturbare e creare litigi tra gli utenti (flamer e troll);
- non inserire contenuti che siano diffamanti o violino le leggi italiane e internazionali;
- evitare di usare il maiuscolo.

onload='show_en();'